DOVE SIAMO 
 
 
 
Siamo a Cerbaia! 17 chilometri a sud ovest dal centro di Firenze, 1000 a sud est da Parigi, a 7000 a est di New York, a 8000 a ovest di Pechino, 5000 dal polo nord e circa 15000 da quello sud. Coordinate geografiche 43°.41'.05,75" N - 11°.07'.46,13" E. Cerbaia è la porta del Chianti Classico (quella del "gallo nero") per chi arriva da nord ovest. Sì, ce ne sono altre di porte, ma questa è particolare: non tutta Cerbaia è nel Chianti Classico, due corsi d'acqua ne delimitano il territorio e chi sta di là è fuori. 
Chissà da quanto esiste Cerbaia? La posizione è tale da ritenere da molto tempo. E' sulla via Volterrana, cioè sulla principale strada etrusca tra Fiesole e Volterra ed è anche sulla direttrice tra Valdarno Inferiore e Chianti.  
 
 
 
 
 
 
Di sicuro, d'antico c'è rimasto ben poco, se si esclude un affresco del XV secolo, attribuito da Vasari a Lorenzo di Bicci, in una lunetta sopravvissuta ai vari rimaneggiamenti, in un'abitazione privata nella piazza principale (veramente è l'unica piazza).
 
Ecco, noi siamo lì vicino, poco più di cinquanta metri in direzione di Firenze. 
Che c'è ancora? C'è la chiesa, bruttina (il prete non è d'accordo), la farmacia e la casa del popolo (a "bellezza" fa concorrenza alla chiesa); c'è Cerbaia di Sopra dov'è il nucleo più antico; ci sono gli impianti sportivi, la scuola elementare, l'asilo, c'è la zona artigianale e quella residenziale e ci sono i cerbaioli, sì, si chiamano proprio così. Quasi tutti impiccioni, molti permalosi, diversi ignoranti, alcuni furbi (a tre passi c'è nato Machiavelli), altrettanti bischeri (vicino ci son nati anche quelli), qualche prepotente e il resto, uno o due, forse di più, ma non s'arriva alla serqua, normali, però tutti, proprio tutti, non si tirano indietro quando qualcuno ha bisogno d'aiuto, anche senza chiederlo, il Centro Socio Culturale, retto tutto da volontari, è lì per questo.